E’ il Sindacato Autonomo dei Pensionati di Italia.

Il suo scopo è quello di :

- realizzare in un’unica Organizzazione i pensionati di tute le categorie del mondo del lavoro, qualunque ideologia professino, curandone la tutela e gli interessi;

- difendere, con indipendenza assoluta da ogni vincolo o tendenza di partito, gli interessi economici di tutti i pensionati di ogni categoria lavorativa, aderenti al sindacato stesso;

- stipulare accordi e convenzioni di carattere generale e particolare per la categoria;

- partecipare alle attività degli organi pubblcii che si interessano della Previdenza e della Assistenza dei Lavoratori, intervenendo in ogni sede competente sul piano nazionale, regionale e locale.

Ciascun Associato ha diritto nell’ambito sindacale, all’assistenza della Federazione, e ha il dovere di cooperare al sempre maggior incremento della Federazione, di osservare le disposizioni statutarie e le delibere degli organi direttivi e/o esecutivi.